ago
19
2013

Settimane delle mele e dei funghi…

Settimane speciali @Pineta arriva l’autunnl

Per un modo diverso e coinvolgente di esplorare il territorio, per imparare a conoscere luoghi, persone, culture e colture tanto diverse per chi vive abitualmente in città, ecco a voi le nostre settimane speciali; dal 15 settembre al 20 ottobre 2013 è tempo di mele e fughi!!!!

che inizi il tempo dei porcini!?


Quando l’estate volge al termine, le giornate si accorciano e l’aria si fa più frizzantina, è il momento giusto per raccogliere i frutti cresciuti e maturati dopo un anno di lavoro.

Nelle nostre zone la raccolta è una tradizione che coinvolge tutta la famiglia: grandi e piccini passeranno le loro giornate tra meleti, vigneti e frutteti e, terminata la giornata di lavoro, è antica usanza festeggiare il raccolto con allegre serate conviviali.

la raccolta delle mele è una festa per tutti!

Torna il piacere di ritrovarsi, magari attorno al focolare, in compagnia di castagne, vin brulè e piatti tipici preparati con i frutti appena raccolti. Momenti unici in un’atmosfera pittoresca, ricca di mille colori, profumi ed emozioni.

Anche il bosco in questa stagione ci invita ad esplorarlo… ovunque pini, larici, faggi, betullesi colorano di giallo, arancio, rosso, marrone e mille altre tonalità disegnando una tavolozza colorata che incanta chi la guarda: un piccolo lago, un pendio assolato o delle semplici foglie divengono attrazioni rare e temporanee.

Mele in Val di Non..

Le giornate limpide e serene invitano a una bella escursione nel bosco e, con un tetto naturale così colorato, non sarà difficile convincere anche i più pigri ad una scampagnata muniti di macchina fotografica e cestino, alla ricerca di porcini e finferli!

paesaggi e colori emozionanti in autunno

Il movimento e l’aria fresca spesso mettono appetito ed ecco allora che l’ideale è conciliare l’escursione all’aria aperta con una sosta in malga per assaggiare i piatti tipici della stagione: selvaggina, funghi, polenta, vino novello e tanta allegria… per sconfiggere la malinconia dell’estate che se ne va!

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.