mar
17
2014

Percorso rampi pedonale Rankipino la nuova ciclabile della Val di Non

In Val di Non un nuovo percosro ciclabile vi aspetta…!!!

Sulle  Maddalene da Pasqua vi consigliamo il nuovo percorso rampi pedonale spettacololare…. che attraversa l’intera area delle Maddalne,  dal Passo della Palade a nord alla località Mostizzolo a sud da dove è possibile proseguire collegandosi alla pista ciclabile della Val di Sole.

Cartogravia e dislivelli RampiKino

Rankipino e con una lunghezza totale di 57 km su fondo per lo più sterrato risulta adatta ad essere percorsa in mountain bike ma anche per una bella passeggiata in sicurezza..

L’itinerario è accessibile a tutti e non presenta difficoltà tecniche, per i meno esperti consigliamo di partire dal passo Palade e percorrere il percorso verso Mostizzolo in quanto il dislivello in salita è molto minore.. mentre nel senso opposto logicamente raddoppia.. ci sono  solo alcuni punti ripidi ma molto brevi.

Di particolare interesse è il tratto compreso tra il paese di Cloz e la località “Frari” tra Revò e Rumo che risulta perfettamente pianeggiante poiché è stato ricavato da un vecchio canale irriguo. Proprio per la predisposizione di questo tratto a essere percorso da famiglie e appassionati  al suo inizio e al suo termine, a monte del paese di Cloz e in località “Frari”, sono stati creati due ampi parcheggi dove poter lasciare la propria auto e proseguire in sella alla mountain bike.

Il percorso “Rankipino” attraversa cinque centri abitati compresi dell’area delle Maddalene: Cis, Bresimo, Preghena, Rumo e Senale. Collegamenti con la pista in quota sono comunque disponibili e segnalati anche a partire da tutti  i centri paese degli altri Comuni presenti lungo il tratto Mostizzolo – Passo Palade.

una escursione in mountain bike in trentino

Fantastice escurisoni nel bosco in Bike

Lunghezza: 57 km
Dislivello in salita Passo Palade > Mostizzolo: 927 m
Dislivello in salita Mostizzolo > Passo Palade: 1845m
Parcheggio di interscambio: Cloz, presso campo sportivo e Loc. Frari a valle di Rumo
Tutto il percorso è dotato di  un’apposita  segnaletica chiara e semplice..

Per concludere vi lascio con la grande novità per gli amanti delle escursioni non troppo impegnative…. da quest’anno al Pineta e in tutta la Val di Non arriveranno le E-Bike di Movelo.., l’innovativa rete europea di noleggio di biciclette elettriche di alta qualità per rendere la vacanza su due ruote accessibile a tutti, non solo ai più allenati.

Il sistema movelo prevede un’articolata infrastruttura di stazioni di noleggio e ricarica assicurando disponibilità di e-bike e batterie per chi vuole scoprire il territorio in bicicletta, anche in zone abitualmente raggiungibili solo da chi è particolarmente allenato.
Logicamete anche al Pineta torverete le E-Bike a noleggo…. ma di questo vi parleremo nella prossima puntata… cit Heidy

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.