Fuck, It really good site with asians porn ---- Only click on porns
set
26
2010

Certificazioni: Perché servono e cosa garantiscono

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare di certificazioni di qualità, bollini di garanzia, attestati di vario genere e dubbio valore. Ma qual è la ragione e che utilità reale possono avere le certificazioni? In un’epoca in cui tutto risulta falsato, in cui le logiche proprie del capitalismo hanno portato ad una ricerca forsennata del profitto, a discapito degli interessi dei soggetti deboli (che nei rapporti commerciali di solito sono gli acquirenti), ecco che è nata l’esigenza di ritrovare qualità nei prodotti o servizi acquistati.

La società occidentale, avendo ormai coperto la sfera delle esigenze primarie (alla base della piramide di Maslow, per chi mastica un po’ di marketing), ha sviluppato maggior interesse verso bisogni più complessi, come la sicurezza, il rispetto reciproco, il bisogno di autorealizzazione. Questi bisogni “immateriali” sono spesso interlacciati ai bisogni materiali, per cui ci si preoccupa che le uova acquistate vengano da galline allevate a terra o che il caffè non provenga da piantagioni che sfruttano il lavoro minorile. L’esigenza di qualità, intrinseca nelle scelte di acquisto della società occidentale, ha portato ad ideare metodi per garantire questa qualità nelle transazioni. Ma visto il contesto economico, in cui il benessere del compratore non coincide esattamente con il fine del venditore (che punta al mero profitto), ecco che nasce l’esigenza di un soggetto terzo che certifichi all’acquirente determinate doti del venditore.

In pratica, non ci basta che il produttore ci dichiari “non è stato sfruttato alcun minore per la realizzazione di questo capo”, poiché sappiamo che il produttore potrebbe anche mentirci. Interviene così un terzo attore, l’Ente Certificatore, che appone un bollo e certifica un pregio o merito immateriale. Ci sono certificazioni di ogni tipo, da quelle che attestano il basso impatto ambientale nella produzione di un bene o servizio, a quelle riguardanti la qualità intrinseca del processo di organizzazione aziendale volto alla soddisfazione del cliente (la famosa ISO 9001). In ambito turistico, ad esempio, molto importante è il marchio Ecolabel. Ecolabel è uno marchio di qualità ecologica europeo, nato nel 1992 con l’obiettivo di promuovere prodotti e servizi, che durante l’intero ciclo di vita presentino un minore impatto sull’ambiente. Scegliere una vacanza in un Hotel Ecolabel, quindi, permette al turista di realizzare un bisogno immateriale, oltre al desiderio di fare una vacanza: quello di sapere che il servizio turistico acquistato avrà un basso impatto ambientale. Il relax, così, è assicurato.

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.