Adotta un Melo in Fiore!!
In concomitanza con la fioritura anche quest’anno proporremo l’iniziativa Adotta un melo in Fiore … il nostro progetto di solidarietà, simbolo di nascita e di speranza, vuole essere un modo semplice per condividere con i nostri amici il nostro amore per gli altri ed il nostro impegno di solidarietà.
Tutti coloro che lo desiderano potranno adottare un ’albero’: cioè ’personalizzare’ una giovane pianta di melo con una targhetta che porta il proprio nome.
In autunno vi aspetteremo per la festa della raccolta, occasione in cui i partecipanti potranno portarsi a casa una cassetta di mele dall’albero adottato in primavera.
Adottare un melo sarà un atto di solidarietà e sensibilità verso chi è più sfortunato. Vi chiederemo un’offerta di € 10 che uniti al nostro impegno, quest’anno saranno devolute alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS, per la realizzazione del progetto:
Quest’anno vogliamo realizzare un orto tutto nostro, e abbiamo lanciato questa sfida.Ma non un orto qualunque…e soprattutto non qui…bensì in Africa!
I nostri Meli si possono adottare anche on-line, per l’anno 2011 c’è tempo fino alla raccolta, percio fino alla fine di settembre 2011!!! L’adozione poi è rinnovabile anno per anno!!
Cosa significa sostenere questa iniziativa
Vogliamo, infatti, collaborare con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus per questo progetto di sviluppo chiamato “Mille orti in Africa” che si impegna a curare la formazione di contadini e giovani, a favorire la conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua, a trasferire i saperi degli anziani alle nuove generazioni, a rafforzare lo spirito di collaborazione. Fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, promuovere un’agricoltura sostenibile e migliorare, quindi, la qualità della vita quotidiana.
Non un orto qualsiasi
Gli orti saranno coltivati secondo tecniche sostenibili (compostaggio, preparati naturali per la difesa da infestanti e insetti, gestione razionale dell’acqua) con varietà locali e secondo i principi della consociazione fra alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali. L’idea dei “Mille orti in Africa” non è nuova, ma parte da numerose esperienze (agricole e didattiche) già in corso. Esempio ne sono gli orti scolastici realizzati in Kenya, Uganda e Costa d’Avorio, dove la rete di Terra Madre Slow Food è già solida, e pian piano si sta cercando di diffonderla anche nei paesi vicini.
Da chi saranno gestiti
Gli orti di Terra Madre in Africa saranno gestiti dalle comunità, ma anche da alcuni studenti che si sono laureati all’Università di Scienze Gastronomiche. Diversi giovani africani, infatti, grazie a borse di studio fornite da Slow Food, hanno studiato in Italia presso l’Università di Scienze Gastronomiche e, dopo la laurea, sono ritornati nelle loro comunità. Il progetto “Mille orti in Africa” consentirà ad altri giovani di studiare in Italia e ritornare nel proprio Paese di origine per aiutare le comunità locali a rafforzare la propria economia e tutelare la propria identità culturale.
Come saranno gestiti i fondi
La Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS – che consente la deducibilità fiscale sulle donazioni – gestirà i contributi e coordinerà le attività in Africa.
Cosa possiamo fare
Il nostro contributo provvederà a fornire attrezzature (zappe, innaffiatoi, sementi…), formazione del personale locale e coordinamento delle attività in loco, stampa e distribuzione di materiale didattico pubblicato nelle lingue locali, borse di Studio.
Commenti
[...] “Adotta un melo in fiore” , simbolo di nascita e di speranza, vuole essere un modo semplice per condividere con i nostri amici il nostro amore per gli altri ed il nostro impegno di solidarieta´. Adottare un melo sarà perciò anche un atto di solidarietà e sensibilità verso chi è più sfortunato. [...]