Fuck, It really good site with asians porn ---- Only click on porns
apr
27
2011

Settimane delle escursioni tra le fioriture Alpine…

I rododendri, la scarpetta di venere “orchidea alpina” e del sambuco in fiore…

Il rododendro e il sambuco sono in fiore! Cosa c’è di più bello che passeggiare per i meravigliosi prati alpini e ammirare questi incantevole fiori di montagna? E da maggio Vi attende anche un altro fantastico appuntamento: non perdetevi un’emozionante escursione mattutina per ammirare lo spettacolo mozzafiato del sole che sorge sulle nostre montagne.

Il rifugio segreto della  nostra più grande orchidea e la magia del lago di Tovel

Può raggiungere il mezzo metro d’altezza e il petalo mediano è ripiegato a formare una sacca che ricorda una scarpa o meglio uno zoccolo olandese, di colore giallo oro, punteggiato di porpora alla base. Da questo petalo partono, come fosse una corona, altri lunghi petali a forma di lancia, di colore bruno rossastro.

E’ un’orchidea fantastica, la nostra più grande orchidea, giustamente chiamata “Scarpetta di Venere”. Nome scientifico: cypripedium calceolus.

Come tutte le cose belle è rara e la si vede per poco tempo, al massimo sino alla fine di giugno. Come tutte le cose belle ha scelto, come ultimo rifugio, un ambiente altrettanto affascinante: il lago di Tovel, uno dei più famosi delle Alpi.

Quando il lago di Tovel si mostra nel suo massimo splendore dopo la pausa invernale, ossia in primavera, la “scarpetta di Venere” fa capolino lungo le rive, con numerosi esemplari, forse la maggior concentrazione conosciuta.

La fioritura di questa orchidea è un evento che merita un viaggio. La strada si snoda tra le montagne del Parco Adamello – Brenta. Per alcuni chilometri percorre un ambiente selvaggio. Niente abitazioni, nessun insediamento. Solo il silenzio e grande natura. Alla fine si lascia l’auto in un bosco e si prosegue a piedi. Poche centinaia di metri ed ecco uno spettacolo di prepotente bellezza che meriterebbe di essere protetto come Patrimonio dell’Umanità.

E’ il lago di Tovel, in Trentino, a due passi dal nostro Resort. Anche se non diventa più rosso come un tempo, è ugualmente affascinante. Perché dal rosso siamo passati alle trasparenze caraibiche. Acqua bianca, color ghiaccio, azzurra, blu e verde nel contempo. Molte spiaggette candide, ideali per il relax, e dietro una fitta abetaia con rarità botaniche. Il panorama finisce con i torrioni dolomitici del Brenta.

Non c’è eguale in tutto l’arco alpino. Sembra di essere dall’altra parte del mondo, in Nuova Caledonia, dove le eccezionali trasparenze dell’acqua hanno come contorno non  palme, ma conifere.

In maggio e giugno proponiamo un curioso pacchetto al sambuco, un grosso arbusto piuttosto comune lungo i sentieri della Val di Non. Il sambuco genera grosse infiorescenze bianche, profumatissime che vengono utilizzate per preparare sia sciroppi e tisane dal sapore delicatissimo, sia burro vegetale di sambuco e cannella per trattamenti benessere.

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.