Fuck, It really good site with asians porn ---- Only click on porns
gen
13
2012

Rumo, scoperto un forno per fondere l’argento…

In Val di Non è stato scoperto un forno medioevale, si tratta di una particolare struttura per fondere l’argento!

Un manufatto di probabile utilizzo artigianale, legato all’economia dell’estrazione e del commercio dell’argento; una struttura sotterranea, molto ben conservata, che consiste in un lungo tunnel, di circa 80 metri, da cui si diparte una serie di stanze e di quelli che sembrano forni e camini. Lo studio delle testimonianze documentali legate all’antica economia mineraria della zona fa pensare, ipotesi che andrà confermata dalle ricerche archeologiche, che attorno ad ogni forno potessero lavorare fino a otto persone.

Il rinvenimento si trova a Marcena di Rumo in Val di Non, non distante dall’abitato e in una zona ben collegata da una viabilità che risale ai secoli scorsi. Una prima analisi fa pensare si tratti di un impianto per la separazione dell’argento dal piombo e dal rame, che doveva essere in funzione già nel Medioevo e essere funzionale alla allora fiorente economia legata al commercio di questo metallo che caratterizzava le comunità alpine.


Le indagini archeologiche, che si baseranno su criteri scientifici, impegneranno a lungo il personale della Soprintendenza per i Beni Librari, Archivistici e Archeologici della Provincia autonoma di Trento, che dovrà datare con precisione il manufatto e stabilire quale fosse il suo utilizzo reale, basandosi sugli indizi presenti sul sito.

La scoperta è stata presentata in Provincia, assieme al progetto di valorizzazione degli antichi sentieri che i minatori percorrevano per raggiungere le miniere della Val di Rumo e della parte alta della Val di Non. I dettagli delle iniziative, che coinvolgeranno diversi comuni della zona, saranno pubblicamente illustrati sabato 14 gennaio prossimo alle 20.30 presso l’auditorium di Marcena di Rumo.

 

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.