Fuck, It really good site with asians porn ---- Only click on porns
mar
20
2012

Ufficio Ecosostenibile @Pinetahotels

“La società odierna non troverà soluzione al problema ecologico, se non rivedrà seriamente il suo stile di vita. (…). L’austerità, la temperanza, l’autodisciplina devono informare la vita di ogni giorno.” (Giovanni Paolo II, 1990)

Gli uffici consumano rilevanti quantità di risorse, contribuendo non poco all’effetto serra e alla crisi ambientale.

E’ auspicabile quindi che si intraprenda un percorso di sostenibilità in ogni luogo di lavoro, a partire dall’efficienza energetica. Sono peraltro interventi che finiscono per far risparmiare e, particolare non secondario, migliorano il benessere dei lavoratori. Molto, però, dipende dai comportamenti individuali: ognuno può fare moltissimo, da quando entriamo nella nostra stanza la mattina, a quando lavoriamo al computer, in pausa pranzo e fino a quando usciamo la sera.

Al Pineta seguendo i consigli dettati dal WWF, abbiamo iniziato a fare anche questo con organizzazione e attenzione… speriamo che anche tutti voi ci seguiate, tutti assieme non Fan e Amici del Pineta possiamo fare molto!!

Ecco come.

ECOCONSIGLI PER UN UFFICIO SOSTENIBILE

  • Imposta lo spegnimento dello schermo per inattività e togli lo screen saver. Per risparmiare energia anche nelle piccole pause di lavoro, è possibile lo spegnimento dello schermo per inattività dopo 2-5 minuti invece dello screen saver. E’ una funzione automatica del PC, lo schermo si riattiva in una frazione di secondo allo spostamento del mouse o con qualsiasi tasto della tastiera
  • A fine giornata verifica che stampanti e fotocopiatrici siano spente. Abbiamo calcolato che una stampante, lasciata accesa durante la notte, può consumare senza motivo circa 150 Wh.
  • Risparmia la carta limitando le stampe. Non stampiamo le email o pagine web se possiamo consultarle online. Cerchiamo di stampare o fotocopiare su entrambi i lati e usiamo l’“Anteprima di stampa” prima di stampare, questo ci permetterà di evitare errori e stampe inutili. Preferiamo lo scanner se possiamo inviare un documento via mail invece che via fax o per posta.
  • Regola il climatizzatore sul consumo energetico ottimale. In estate, se si è in stanze con regolazione autonoma della temperatura, regolare il climatizzatore sul consumo energetico ottimale (una differenza di 8° gradi rispetto all’esterno) e ricordarsi di tenere sempre le finestre chiuse se il condizionatore è acceso.
  • Spegni il PC e il condizionatore quando sei in pausa pranzo e a fine giornata. Se 100 persone durante la pausa pranzo spegnessero il PC, risparmieremmo circa 15kWh equivalenti circa a 8 kg di CO2 in atmosfera. Lasciare inavvertitamente il condizionatore acceso di notte provoca un consumo inutile di circa 6kWh, la stessa energia necessari per guardare la televisione di casa per circa 60 ore.
  •  Utilizza i mezzi pubblici. Per gli spostamenti durante la giornata di lavoro privilegiamo sempre l’uso dei mezzi pubblici, della bicicletta, oppure facciamo una passeggiata (così ci teniamo anche in forma!). Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, è possibile fissare delle videoconferenze evitando così gli spostamenti di molte persone: circa 60 videoconferenze al mese si traducono in una riduzione immediata di emissioni di CO2 dell’ordine di 7 tonnellate.

 

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.