gen
17
2013

Qualità ambientale Trento e Bolzano al Top

A conquistare la vetta è ancora una volta la provincia autonoma di Trento, seguita a ruota da quella di Bolzano. Sono le città del Settentrione quelle in cui la qualità della vita raggiunge livelli nel complesso più che accettabili, mentre le città del Mezzogiorno non riescono a stare al passo. A dare le pagelle a grandi, medie e piccole città è “Ecosistema Urbano”, il rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei 104 capoluoghi di provincia.

Riflessi sul monte Peller @ValdiNon

Undici gli indicatori utilizzati per costruire l’indice della qualità della vita nelle città: servizi per la salute, lavoro e affari, ordine pubblico, mobilità e trasporti, pubblica amministrazione, casa, istruzione, cultura e sport, paesaggio urbano, shopping e servizi. Nella determinazione dell’indice si è tenuto conto dell’ordine di importanza assegnato loro dai cittadini. Il fattore lavoro, che cinque anni fa, seppur considerato importante nel determinare la qualità della vita, non era tanto prioritario quanto quello della sicurezza, oggi è in cima alle preoccupazioni degli italiani.

Una vera emergenza, a giudicare dai punteggi che i residenti danno alla voce “mercato del lavoro”, che superano (di poco) la sufficienza solo a Trento e a Bolzano.

In tema ambientale, tra le città medie, conquista l’oro Trento, dove scendono a 42,5 microgrammi al metro cubo le medie relative al biossido di azoto rispetto ai 49,5 mcrogr/mc 2011e la raccolta differenziata, sale al 64,3%.

Il Pineta Hotels, con il suo marchio Ecolabel e la massima attenzione ai temi ambientali, ogni giorno dà il suo, seppur piccolo, contributo alla provincia di Trento. La sensibilizzazione dei nostri ospiti e dei nostri collaboratori è un principio fondamentale della nostra filosofia aziendale.

Tramonto sul lago ghiacciato in @Valdinon

Noi cercheremo, anche quest’anno, di aiutare Trento a restare in vetta!

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.